Dimagrire: questione di calorie o di cibi?
Scritto da DanieleMD | Categoria dieta Domenica 8 Marzo, 2009Seconso una notizia pubblicata sul’ansa non ha importanza se in una dieta si sceglie di diminuire grassi, carboidrati o proteine. Quello che conta e’ ridurre le calorie. Lo ha dimostrato uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine e condotto da un gruppo di scienziati guidati da Frank Sacks della Harvard School of Public Health di Boston, Stati Uniti. Piu’ di 800 persone in sovrappeso sono state assegnate a quattro diete diverse in cui venivano ridotte le calorie attraverso una certa combinazione di diminuzione di grassi, carboidrati o proteine. In totale, ogni tipo di dieta tagliava 750 calorie a persona in modo che ogni soggetto non assumesse meno di 1200 calorie al giorno. A sei mesi dall’inizio della dieta, in media ogni soggetto sovrappeso aveva perso circa 6 chilogrammi. Alla fine dello studio, dopo due anni, ogni gruppo aveva perso circa lo stesso peso, con una media per persona di circa 4 chilogrammi in meno. Secondo Sacks, ”la buona riuscita di una dieta non dipende dal tipo di alimentazione che si segue, ma dal comportamento di ciascun individuo ed e’ su questo che bisognerebbe puntare di piu’ l’attenzione”.
Ok, mettiamo che sia sensata questa notizia, ma vorrei proporti unaa domanda per riflettere un po’: sta meglio chi dimagrisce mangiando tre hamburger al giorno o altro dal più vicino fast food o chi lo fa seguendo una sana dieta mediterranea?




interessamte. io senza alcun dubbio preferisco la dieta mediterranea.
lucetta
Salve a tutti, sono una Dietista specializzanda in scienza della nutrizione umana a Perugia…vorrei dirvi che dalla mia esperienza professionale ho dedotto che ogni soggetto mantiene una propria individualità “dietetica” pertanto l’unica cosa saggia in una dieta è l’equilibrio tra i nutrienti e un dispendio energetico ottimale…in sintesi (in assenza di patologie)occorre mangiare di tutto ,compreso frutta e verdure,nn eccedendo con i grassi saturi….le calorie in eccesso eventualmente assunte, si perdono con una leggera attività fisica…Ricordate però che ogni individuo è un caso a sè …ed è quì che parte il successo di una dieta,individuando caso per caso quel fattore di alterazione che porta all’aumento del peso corporeo.Quindi bene la dieta mediterranea,bene la pizza e perchè no i dolci…ma “equilibrio” è alla base di una vita sana. Un ultima cosa: la dieta nn deve mai essere privazione.
Dott.ssa Claudia Bottino